Il mio cuore ha sempre avuto le ali

Ho sempre amato viaggiare. O meglio, ho sempre amato l’idea di viaggiare.

Per un motivo o per un altro, nella mia vita non c’era mai stata l’occasione di partire alla scoperta del mondo. Eppure il mio cuore ha sempre avuto le ali. AEGEE mi ha dato l’occasione e il coraggio per spiegarle e volare.
La mia fortuna è stata avere dei genitori sempre pronti a spronarmi e a sostenermi, rispettando, e incoraggiando ogni mia scelta.

Nella mia motivation letter, ho fatto riferimento alla strofa di una canzone che recita: “Live a life you will remember”, spiegando quanto per me fosse importante vivere una vita degna di essere ricordata. Una vita colma di storie, avventure, ed emozioni. Una vita ricca di sacrifici e di meraviglia.
Ricordo di aver letto otto volte la mail in cui mi informavano che ero stata selezionata. Non ci potevo credere. Inizialmente ho pensato che il mio misero inglese mi stesse facendo un brutto scherzo. Così rilessi tutto più e più volte, fino a realizzare che il mio sogno sarebbe diventato realtà. Tutto sembrava indicare che sarei partita alla scoperta dell’Irlanda. E invece sono partita alla scoperta di molto, molto di più.
È vero, è stata un’ottima occasione per visitare il paese, per conoscere la cultura e la lingua. Ma a caratterizzare questa esperienza sono state le persone con cui, per due settimane, ho condiviso il pavimento gelido di una palestra. Persone provenienti da tutta Europa, con il mio stesso spirito d’avventura e le stesse ali nel cuore.

 

julieta-su

Devo ammettere che inizialmente ho fatto molta fatica. Mi sentivo molto insicura del mio inglese. Alcuni di loro viaggiavano da anni, le loro capacità linguistiche erano ottime. Io invece avevo sulle spalle un bagaglio che solo le lezioni di inglese delle scuole superiori avevano contribuito a riempire.
Eppure, ero l’unica a ritenere tutto ciò un problema. A nessuno è mai importato quanto bene ciascuno parlasse l’inglese. Eravamo tutti lì per divertirci, per condividere un’esperienza che avremmo ricordato per tutta la vita. Così, col passare dei giorni, ho potuto godermi a pieno non solo i luoghi meravigliosi e le attività programmate, ma anche ogni singola risata, ogni singolo momento. Perché anche stare sdraiati ciascuno sul materasso dell’altro e parlare, era speciale. Non è come conoscere qualcuno una sera al bar, o in biblioteca. Queste persone ti entrano nel cuore. E lo fanno con una naturalezza e una velocità, che dopo appena una settimana ti sembra impossibile credere che non siete amici da una vita.

 

AEGEE Udine SU Julieta Ruffato eventi Europe Europa scopri discover cuore aliQuesta esperienza mi ha permesso di godere della vista e della gioia di paesaggi, attività e di nozioni culturali molto più che interessanti. Ma non solo. Le persone con cui ho avuto l’opportunità e la fortuna di condividere questa esperienza, riescono a donarti qualcosa che una vacanza con i tuoi amici non potrà mai darti. È impossibile da spiegare, ma è reale. Eccome se lo è.
Vi è una continua voglia di stare insieme, di conoscersi reciprocamente, di scoprire la cultura dell’altro, e di divertirsi nonostante le notti vengano riempite di risate e non di sonno.
In due settimane ho avuto la possibilità di scoprire perfino me stessa.
Questa esperienza mi ha dato veramente tanto.
Certo, ho perfezionato il mio inglese, ho imparato a gestirmi tra le strade di un’altra città, non temo più nessun aeroporto o l’idea di viaggiare da sola, conosco qualche parola di irlandese, la cultura locale e non solo. Ma i valori più importanti li ho nel cuore, non nella mente. Affezionarmi in così poco tempo a persone che forse non avrei mai più rivisto, ha acceso in me un senso di appartenenza a un mondo che non è così grande come pensavo. Un mondo che è colmo di persone che quando dicono “See you somewhere in Europe”, lo intendono sul serio. Persone come me. Disposte a vivere una vita piena e diversa. Persone che so che avrò ancora occasione di incontrare. Perché, nella vita di tutti i giorni, molti non trovano il tempo per prendere un caffè in compagnia, mentre questo genere di persone prende aerei pur di stare insieme. La loro genuinità ti porta ad essere te stesso senza filtri, perché lo spirito comune è così forte che nessuno si preoccupa di cosa l’altro possa pensare. E le giornate si vivono. Ma si vivono sul serio.
AEGEE Udine SU Julieta Ruffato eventi Europe Europa scopri discover cuore aliRicordo come nel mezzo di un’attività o durante un’escursione la meraviglia fosse così tanta da dovermi fermare un attimo a pensare: “Sei tu. Sei qui. È reale.”. E finalmente ho capito che sapore ha un sogno che si avvera.
E dopo due settimane non ti sembra possibile che tutto debba finire. Non vuoi tornare alla vita reale che inevitabilmente chiama.
Questa esperienza ha superato le aspettative, travolgendo tutto ciò che sono e permettendomi di fare il primo passo verso una vita che so che vorrò ricordare.

 

   Go raibh maith agat.

 

Julieta Ruffato, AEGEE-Udine